HOME

MoniTech – Monitoring Technologies è un’azienda spin-off dell’Università del Salento. Le imprese spin-off (“gemmazione”) sono aziende aventi come obiettivo principale l’utilizzazione imprenditoriale, in contesti innovativi, dei risultati della ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti e/o servizi.

La mission aziendale

L’idea alla base di MoniTech nasce dalle potenzialità, in termini di implementazione pratica, riscontrate nelle attività di ricerca svolte presso il Laboratorio di Misure e Strumentazione dell’Università del Salento, da anni attivo sul fronte della ricerca applicata.
MoniTech realizza sistemi di monitoraggio ad-hoc (ambientale, qualitativo, quantitativo, ecc.), basati prevalentemente (ma non solo) su tecniche di indagine a microonde. Le applicazioni di tali sistemi spaziano in diversi campi, dalla ricerca perdite in condotte idriche e fognarie interrate al monitoraggio dei processi di produzione.
I sistemi forniti da MoniTech garantiscono risposte in tempo reale, affidabilità ed un’elevata accuratezza di misura; inoltre, sono predisposti al controllo da remoto. Infine, grazie alla loro elevata flessibilità, i sistemi sviluppati da MoniTech possono essere facilmente adattati a condizioni impiantistiche preesistenti, garantendo soluzioni “chiavi in mano”, dalla progettazione alla realizzazione e test finale.