Cos’è

S.I.M.P.Le. è un innovativo sistema per la localizzazione, veloce ed accurata, delle perdite lungo le condotte idriche e fognarie interrate. S.I.M.P.Le., sistema brevettato da MoniTech, è basato su una tecnica di misura a microonde e consente di localizzare velocemente ed efficacemente le perdite su tratti di condotta interrata, lunghi anche diverse centinaia di metri.

Vantaggi di S.I.M.P.Le.

L’impiego di S.I.M.P.Le. rivoluziona il concetto attuale di ricerca perdite. Infatti, la predisposizione dell’elemento sensibile direttamente all’interno dello scavo in fase di posa in opera della condotta, consente una gestione semplificata delle perdite e/o anomalie funzionali, un considerevole abbattimento dei tempi di rilevazione e un ingente risparmio economico offrendo, al contempo, una soluzione univoca e definitiva alla problematica di ricerca perdite sia nelle reti idriche che in quelle fognarie.

L’elemento sensibile necessario per l’impiego di S.I.M.P.Le. viene interrato in prossimità della condotta (e parallelamente ad essa) in fase di posa in opera. Un’estremità dell’elemento sensibile viene fatta emergere attraverso un pozzetto di ispezione, come schematizzato nella figura precedente.

Un software di elaborazione appositamente sviluppato (ed adattabile in funzione delle specifiche esigenze applicative che si possono presentare), fornisce in tempo reale la posizione della perdita. Inoltre, grazie all’interfaccia user-friendly realizzata per il software, l’operatore che esegue la misura deve eseguire solo pochi semplici passi (guidati dal software stesso).

Un altro aspetto fondamentale che rende S.I.M.P.Le. particolarmente vantaggioso, è che si tratta di un sistema ad impatto economico praticamente nullo sul costo di realizzazione o sostituzione di condotte. La sua implementazione permetterebbe di «rivoluzionare» l’approccio tradizionale nella ricerca perdite. Infatti, grazie a questa semplice dotazione, sulle nuove condotte di qualunque tipologia e materiale, sarà possibile effettuare dei controlli periodici per la ricerca perdite e per la verifica sistematica dell’effettivo “stato di salute” della rete, semplicemente collegando lo strumento di misura all’elemento di connessione.

Utilizzi

  • Impiegabile su reti idriche e fognarie sia urbane, sia extraurbane
  • Adatto per condotte fatte in qualunque materiale
  • Consente la localizzazione di perdite multiple.
  • Non è influenzato da interferenze ambientali (rumore, ecc.)
  • Non richiede specifiche condizioni operative della condotta
  • Non risente di influenze derivanti da sotto-servizi.

Come funziona

S.I.M.P.Le. è un sistema basato sulla tecnica della TDR (Time Domain Reflectometry) che usa un segnale elettromagnetico a bassissima potenza per monitorare la condotta. Il sistema comprende:
  • una componente fisica di sensing, elemento sensibile, che viene installata permanentemente in prossimità della condotta
  • uno strumento di misura portatile che si interfaccia ad un PC portatile o altro tipo di dispositivo
Durante l’installazione o la manutenzione delle condotte, si posiziona un elemento sensibile filiforme in prossimità della condotta stessa, tipicamente nel letto di posa. Tale elemento consente di far viaggiare l segnale elettromagnetico sensibile alla presenza di acqua derivante da perdite. A tal fine, l’operatore collega lo strumento di misura portatile ad un’estremità dell’elemento sensibile affiorante in superficie ed alloggiabile in un pozzetto in modo da permettere, in qualsiasi momento, di controllare lo stato di salute del tratto di condotta predisposto.

Premio Innovazione

S.I.M.P.Le. ha ricevuto vari riconoscimenti, fra cui il premio dell’Innovazione alla Mostra Internazionale dell’Acqua H20, nel 2016. Il sistema è stato incluso in una selezione delle novità presentate dalle aziende espositrici costituendo il risultato finale di un percorso di selezione di novità, invenzioni o innovazioni funzionali valutate da una speciale commissione tecnico – scientifica di esperti del settore. I risultati tecnico scientifici del S.I.M.P.Le. sono stati oggetto di numerose pubblicazioni su riviste di settore a carattere sia nazionale che internazionale.